MOUNTAINBIKE

Bicicletta:

mountain bike, gravel & Stoneman

Pssst!
I nostri servizi per gli appassionati della bicicletta

  • Tour settimanali in mountain bike (ad es. con E-Bike, Gravel, MTB, e in inverno anche con Fat E-Bike) *
  • Deposito biciclette con serratura
  • Noleggio di mountain bike (E-Bike, Gravel, MTB, E-Bike per bambini) e caschetti (con supplemento)
  • Noleggio strumenti GPS
  • Caricamento dei tour nello smartphone
  • Caricamento di dati GPS nel proprio dispositivo GPS
  • Caricamento di tour su app Komoot
  • Possibilità di riparazione e lavaggio delle biciclette
  • Cartine escursionistiche, opuscoli, dépliant informativi sulla regione
  • Lavatrice e asciugatrice

*in base alle richieste, possibilità di modifiche

I nostri bici

Gravel

Tour in mountain bike in Val Pusteria: percorsi classici

  • Con la bici da San Candido a Lienz
    La "Pista ciclabile della Drava", conosciuta ben oltre i confini della regione, si snoda su un percorso ben segnalato. È adatta ad ogni tipo di bicicletta ed è percorribile da ogni tipo di ciclista. Conviene partire da Versciaco - qui c’è un grande parcheggio gratuito, un noleggio biciclette e un centro servizi. Dopo 44 km e 500 m in discesa, si raggiunge Lienz, il capoluogo del Tirolo Orientale. Per tornare indietro, si può usufruire della comoda trasferta in treno!
  • Pista ciclabile della Val Pusteria
    L’intera Val Pusteria è dotata di un’eccezionale rete di piste ciclabili da scoprire un po’ alla volta: partendo da Rio Pusteria, si può raggiungere Lienz nel Tirolo Orientale - per un totale di 105 km!
  • Sfide sportive con la mountain bike e l’enduro bike
    Con le biciclette si possono conquistare cinque cime, tutte diverse tra loro. Oltre al noto Stoneman Trail, gli appassionanti del sudore e dell’adrenalina possono avventurarsi nel Giro Bike-Tour, il Giro Enduro Singletrail-Tour e sul percorso della Dolomiti Superbike. L’ultima "perla" per gli appassionati dell’enduro bike: il nuovissimo Single-Trail "Erla" sull’Orto del Toro.
Attivo con la bicicletta
Vacanza in bicicletta

Gravel bike: l’avventura comincia...

... dove finisce l'asfalto, per un’esperienza in stile “wild & flow”.
I profani penseranno che probabilmente si tratta solo di una bicicletta con i pneumatici più spessi, che piace a tutti perché fa tendenza. Niente di più sbagliato! Le gravel bike non sono l’ultimo capriccio della moda, ma dei veri “gamechanger”. In altre parole, fanno davvero la differenza. Ghiaia dolomitica, ciottoli, ghiaccio o percorsi sterrati - questa versatile bicicletta mostra il suo talento eclettico sull’asfalto... ma non solo! Le gravel bike sono la scelta giusta per tutti coloro che non sanno dove li condurrà il tour, ma che, in tutti i casi, hanno bisogno di una bicicletta che li porti a destinazione. Con una bici di questo tipo, non occorre più preoccuparsi delle condizioni e dello stato del percorso.
Nella nostra struttura potrete noleggiare una gravel bike e partire alla scoperta dei dintorni in compagnia dell’host e ciclista professionista Fabian. Siete pronti a cimentarvi con nuovi terreni?

Attivo con la bici
Gravel Bikes

Stoneman: la sfida ha inizio,

nel cuore dello spettacolare paesaggio delle Dolomiti.
Lo Stoneman prevede due varianti, una per escursionisti e una per ciclisti. La sfida comune consiste nel percorrere un tragitto preciso raggiungendo dei checkpoint dove si timbra un apposito braccialetto. Quest’ultimo serve a dimostrare i chilometri completati in base al numero di timbri presenti. La scelta di quanti tratti al giorno completare spetta soltanto al concorrente dello Stoneman. Va precisato, tuttavia, che i concorrenti hanno a disposizione un massimo di 3 giorni per raggiungere tutti i checkpoint e fare ritorno al punto di partenza. Chiunque riesca a coprire la distanza entro il tempo stabilito vince l’esclusivo trofeo Stoneman, realizzato personalmente a mano da Roland Stauder!

Pssst! I nostri servizi per i partecipanti allo Stoneman

Come hotel partner della competizione, offriamo i seguenti servizi:

  • 20% di sconto sul pacchetto di partenza Stoneman
  • 40% di sconto per tour guidati in MTB
  • nessun numero minimo di partecipanti per 2 tour MTB alla settimana

La filosofia della competizione: tutti sono vincitori!
Anche se l’obiettivo è quello di godersi un’esperienza nella natura e non tanto quello di cimentarsi in un’impresa sportiva, ai partecipanti viene comunque riconosciuto lo sforzo. I “finisher”, come vengono definiti coloro che completano i diversi percorsi, possono ricevere l’ambito Trofeo Stoneman in tre versioni: oro, argento o bronzo. I premi vengono assegnati in base al tempo impiegato per completare il percorso. Indipendentemente dal fatto che si tratti di oro, argento e bronzo, secondo Roland Stauder, il trofeo non è solo una prova della prestazione, quanto piuttosto un ricordo delle emozioni vissute. Un bel punto di vista, dissociato dall’idea così radicata nella nostra società odierna, secondo cui la prestazione è tutto.

“NESSUNA COMPETIZIONE,
SOLO UN PROFONDO
DESIDERIO DI LIBERTÀ.”

Roland Stauder

L’ideatore dell’evento: un ritorno alla natura
Dopo 21 anni come ciclista professionista on the road, Roland Stauder sentiva il bisogno di tornare ai suoi esordi. Back to the roots, come si suol dire. Tornare finalmente a godersi la natura, indipendentemente dalle prestazioni sportive e dalla tecnica: questo era il suo più grande desiderio. Un desiderio che si è avverato con lo Stoneman. Un desiderio che l’ex-professionista della MTB ha deciso di realizzare personalmente.

Stoneman
Stoneman
Lago di Braies