Il consiglio di Barbara
Da Prato Piazza sul Monte Specie
Si parte da Villabassa con l'autobus (linea 443) fino a Prato Piazza e da lì il sentiero porta alla locanda Prato Piazza. Si imbocca il sentiero n. 40 A oltre il Ristorante Prato Piazza e si prosegue sul sentiero n. 34 fino alla sella e, su terreno facile, fino alla croce di vetta del Monte Specie (2.307 m). La salita è già caratterizzata dal panorama mozzafiato sulle grandi cime delle Dolomiti di Braies, come la Croda Rossa e Croda del Becco. Il Monte Specie offre una delle più belle viste panoramiche delle Dolomiti e dello splendore del Patrimonio dell'Umanità con le cime delle Tre Cime, il gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, la Tofana e la Marmolada. La via del ritorno passa per il rifugio Vallandro (2.040 m). Si ritorna al punto di partenza attraverso il sentiero (n. 37).
5 montagne per le vostre avventure: tutti in funivia!
In men che non si dica, con le funivie* dell'area dolomitica delle Tre Cime arriverete in un mondo vario e spettacolare, dove regnano incontrastate 5 montagne, tutte da esplorare: Monte Elmo, Orto del Toro, Croda Rossa, Monte Baranci e Comelico.
*Per gli ospiti che alloggiano in Alta Val Pusteria c’è una bella sorpresa! La “3 Zinnen Mountain Card” è un biglietto valido per più giorni, che consente di utilizzare illimitatamente tutti gli impianti del comprensorio 3 Cime Dolomiti. Il ticket è vantaggioso anche per gli amanti della mountain bike, che possono trasportare il loro mezzo con la funivia e iniziare le loro avventure partendo dalle cime.
- Monte Baranci: ideale per le famiglie
I bambini di tutte le età, ma anche gli adulti rimasti giovani nello spirito, saranno entusiasti di scoprire il Regno del Gigante Baranci. Da non perdere: il sentiero circolare del Regno del Gigante Baranci, la pista estiva per slittini FunBob, il parco di arrampicata “Percorso degli gnomi”, i laghetti a forma di piede gigante, la pista per il tubing e tanto altro ancora.
- Orto del Toro: una montagna tutta da vivere, paradiso delle escursioni
Cosa aspettate? Mettete gli scarponcini da trekking o salite sulla bicicletta, e partite alla scoperta dell’Orto del Toro! Da non perdere: l’escursione sulle malghe di Sesto, l’Alta Via Carnica, il bike tour Giro Enduro e tanto altro ancora.
- Monte Elmo: panorami da sogno
Non dimenticate la macchina fotografica: mentre vi dirigete verso il Monte Elmo, sarà indispensabile per immortalare panorami mozzafiato! Da non perdere: il Parco Natura Oplerl, la magia di albe e tramonti in alta quota, e tanto altro ancora.
- Croda Rossa: per gli amici delle renne!
Non sarà certo la sola attrazione dell'area, ma è senza dubbio quella che ispira più tenerezza: la mandria di renne della Croda Rossa, l’unica dell'arco alpino, attende una vostra visita! Da non perdere: i dintorni ricchi di storia, con le postazioni della Prima Guerra Mondiale, le numerose ferrate, e tanto altro ancora.
- Col d’la Tenda (Dolomiti del Comelico): il paradiso degli sportivi
Nella vicina Belluno, questa vetta ideale per le escursioni garantisce adrenalina, divertimento & sudate! Da non perdere: l'ampia offerta di escursioni di ogni grado di difficoltà, due adrenalinici single trail e tanto altro ancora.
5 grandi classici: immergetevi nella natura!
- Le Tre Cime di Lavaredo: il patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO
Osservate da lontano, dall’alto, scalate, oppure esplorate in lungo e in largo: le Tre Cime possono essere ammirate dalle prospettive più svariate. Qual è la vostra preferita?
- Una vista sulle Tre Cime: uno sguardo... dal buco della serratura!
Per chi vuole dare un breve sguardo all’imponente trio di montagne, l’ideale è dirigersi a circa 7 km da Dobbiaco, in Val di Landro, vicino all’omonima località. Qui troverete una piattaforma in legno che suggerisce la direzione dello sguardo, e un telescopio ad uso gratuito dei visitatori. Nelle giornate limpide le pareti settentrionali delle Tre Cime sono comunque ben visibili anche a occhio nudo.
- Prato Piazza: per toccare il cielo con un dito
L’alpeggio si trova a 2.000 m di altitudine, nel cuore del Parco Naturale Fanes Sennes Braies, e offre splendidi scorci panoramici. Prato Piazza è ideale non solo per le escursioni a piedi, ma anche per la mountain bike. E durante un tour sul Picco di Vallandro o sul Monte Specie, nelle giornate limpide è possibile ammirare una vista mozzafiato sulle Tre Cime.
- Il Lago di Braies: il più famoso delle Alpi
Il Lago di Braies, uno dei più belli di tutte le Dolomiti, è una vera attrazione, in tutte le stagioni. Consigliamo la visita al Lago di Braies in bassa stagione, per poter apprezzare in tutta tranquillità questo splendido angolo di paradiso.
VOLETE SCOPRIRE I PIÙ BEI LAGHI DI MONTAGNA DELLA VAL PUSTERIA?
Immaginatevi in riva a un lago di montagna cristallino, circondati dalla bellezza delle Dolomiti. Il nostro elenco vi porta ai laghi più belli, ai luoghi ideali per le foto e fornisce preziosi consigli per gli amanti della natura e dell'avventura.
- Lago di Braies - il gioiello tra i laghi di montagna
Il Lago di Braies è naturalmente in cima alla nostra lista. Con una superficie di 31 ettari, è uno dei laghi naturali più grandi e profondi delle Dolomiti. L'acqua è in realtà cristallina, ma nel lago penetrano particelle di calcare che, non appena il sole illumina l'acqua con la giusta angolazione, riflettono i raggi e la trasformano nel familiare colore verde-turchese. Piccole spiagge di ciottoli invitano a soffermarsi e a fare un tuffo rinfrescante. Tuttavia, non bisogna essere sensibili al freddo. A causa dell'altitudine di circa 1500 metri sul livello del mare, la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 15°C. Il lago è accessibile anche in inverno e offre una sfida molto particolare per i più coraggiosi: il bagno nel ghiaccio.
- Escursione con vista su 2 laghi: al lago di Anterselva e al lago di Obernsee
Due laghi, due valli e persino due paesi possono essere esplorati in questa escursione varia e bella dal punto di vista paesaggistico. La Staller Sattel collega la Valle di Anterselva in Italia con la Valle di Defereggen nel Tirolo orientale. La piacevole escursione parte dalla Staller Sattel e conduce da lì (con lo stesso percorso di andata e ritorno) a un meraviglioso punto panoramico con vista sui due laghi e sulle cime di 3.000 metri del Gruppo delle Vedrette di Ries. Una variante più lunga è possibile dal centro di biathlon di Anterselva.
- Lago di Dobbiaco e il pittoresco Lago di Dürrensee
Creato da una frana, il Lago di Dobbiaco è pittorescamente incastonato tra il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e il Parco Naturale Tre Cime. Il sentiero naturalistico del Lago di Dobbiaco si snoda lungo la riva e diversi pannelli informativi forniscono informazioni sulla flora e sulla fauna. Nonostante la sua posizione a oltre 1.400 metri di altitudine, il Lago di Dobbiaco è uno dei laghi più caldi delle Dolomiti, poiché ha solo pochi affluenti e nessun emissario. Sullo sfondo, le cime del gruppo del Cristallo si stagliano nel cielo e formano un pittoresco motivo fotografico con il lago blu turchese.
- Il Lago di Sorapis - il gioiello tra i laghi dolomitici
L'intenso colore turchese-blu è unico. Il lago deve il suo colore alla polvere depositata sul fondo dallo scioglimento del ghiacciaio. Lo splendido lago è raggiungibile attraverso una strada panoramica dal Passo Tre Croci.