Alpinismo

Vie ferrate

Il richiamo della montagna... per fare una pausa dalla vita di tutti i giorni. Le preoccupazioni svaniscono e il pensiero vaga libero mentre si sale ad altezze vertiginose e il cielo si avvicina, così come la vostra meta! Nelle Dolomiti, paradiso delle arrampicate, troverete ferrate e tour panoramici che sono ormai un vero e proprio classico tra gli appassionati. Siete pronti per una fantastica avventura?

I nostri servizi per gli acrobati delle funi!
In collaborazione con la scuola di alpinismo di Villabassa organizziamo tour di arrampicata per principianti, esperti e professionisti.

 

Le migliori Vie ferrate delle Dolomiti

Attenzione agli appassionati di arrampicata! Scoprite le Vie ferrate più spettacolari delle Dolomiti. Dai percorsi più facili a quelli più impegnativi: ce n'è per tutti i gusti. Solo voi e le montagne.

 

Toblinger Knoten - al posto di sorveglianza degli austriaci nella Prima Guerra Mondiale

Salita ferrata: ca. 1 ora, difficoltà B/C

La salita conduce dal rifugio Auronzo, attraverso la sella del Paterno e passando per il rifugio Tre Cime. La breve via ferrata conduce su scale verticali ad altezze elevate fino alla bizzarra cima rocciosa, proprio di fronte alle famose Tre Cime.

 

Via ferrata del Lagazuoi - Kaiserjägersteig

Salita ferrata: ca. 2,15 ore, difficoltà A

Durante la Prima guerra mondiale, la linea del fronte attraversava direttamente il massiccio roccioso del Lagazuoi. Un tempo cibo, acqua e munizioni venivano portati sul Lagazuoi attraverso il Kaiserjägersteig. Oggi, i vecchi sentieri di collegamento e le gallerie consentono un'emozionante escursione su una via ferrata parzialmente assicurata sopra e attraverso la montagna. Il punto di partenza è il Passo Falzarego.

 

Paternkofel - la piattaforma panoramica delle Tre Cime

Salita ferrata: ca. 2,5 ore, difficoltà B/C

La via ferrata sul Monte Paterno è una delle più famose della zona. L'ascesa si snoda attraverso una galleria di guerra nera come la pece, proseguendo attraverso ghiaioni e fasce rocciose e un ripido fianco della vetta fino al punto più alto. Se si desidera prolungare ulteriormente il tour, è possibile scendere attraverso lo Schartenweg e realizzare un grande anello.

 

Cascate di Fanes - la partenza ideale per i principianti

Salita ferrata: ca. 1,5 ore, difficoltà A/B

La via ferrata è adatta a tutti, dai principianti alle famiglie. Offre un mix scenograficamente impressionante di sentiero escursionistico e via ferrata. Il punto culminante è il passaggio che conduce direttamente dietro la cascata. La via ferrata Cascaden alla cascata Fanes inferiore e superiore sono collegate da un bellissimo sentiero escursionistico.

 

Via ferrata Galitzenklamm - un'esperienza per grandi e piccini

Nel parco avventura di Galitzenklamm sono stati creati diversi brevi percorsi di via ferrata di tutti i livelli di difficoltà. La gola è anche una valida meta escursionistica per le famiglie, in quanto dispone di un percorso acquatico e di un grande parco giochi per bambini.

 

Via ferrata Filmoor

Salita ferrata: ca. 1,5 ore, difficoltà B/C

Questa interessante via ferrata esisteva già durante la Prima guerra mondiale, è stata restaurata negli ultimi anni da alpinisti italiani e porta il nome di “Ferrata D'Ambros”. L'ariosa salita in cresta conduce dalla Filmoorhöhe (2.457 m) su imponenti torri di roccia fino a cime erbose - poi scende per una scala di ferro fino a due gallerie di roccia - quindi un traverso esposto fino a caverne con il libro di parete - dall'ultima testa di roccia un'altra breve discesa per camini fino alla sella di fronte al Wildkarlegg (2.532 m). Da qui, la discesa conduce su un ripido pendio di ghiaia fino all'Oberer Stuckensee. In alternativa, si può scegliere di scendere attraverso la Porzescharte e la Porzehütte. Da qui si esce dalla valle attraverso la Dorfertal fino a Obertilliach.

 

Per ogni via ferrata sono necessari un set da arrampicata, buoni scarponi da montagna, un casco, una protezione per la pioggia, uno zaino leggero, provviste e buone mappe.

Lago di Braies